Perle di una chiaccherata su facebook con il carissimo amico A. di Milano :
Amico A. - Ciao bella che fai?
Stofia - Cerco di pensare " senza pensare "
Amico A. - Adesso vai al mare?una bella fantasia ci vuole
Stofia - Ma non è lontano
Amico A. - Se vuoi ti spiego come si fa
Stofia - A pensare " senza pensare " ?
Amico A. - Yesss
Stofia - Hehe sono master anch'io, per quello vado al mare, ma dì te, come fai?
Amico A. - Non è complicato, devi metterti in un ambiente tranquillo, ti rilassi, chiudi gli occhi, magari ti siedi in posizione come fanno gli orientali e non pensi a nulla. All'improvviso vedrai che un sacco di pensieri affioreranno alla tua mente, come l'acqua che sgorga da una sorgente. ne arriveranno tantissimi...lasciali andare, osservali come se non venissero da te, vedrai che cosa produce il tuo cervellino! Fa bene, prova, pulisce tutto. Un po come quando sogni.
Stofia - Giusto, è proprio una bella tecnica. Ora ti spiego la mia: Quando ho mille pensieri e non riesco a districarmici, perchè i pensieri mi si moltiplicano in testa come un virus inarrestabile, allora ho bisogno di farli tacere tutti quanti. Quindi vado al mare, con il rumore delle onde, l'aria salmastra, il vento, i gabbiani e le conchiglie che scricchiolano sotto i miei passi. Ho la possibilità di camminare tranquilla sulla sabbia morbida, andare senza arrivare, nessuno che mi distrae dalla bellezza del mare. Magari faccio le fotografie, che come sai è la mia passione, insomma mi distraggo.Di solito quando ho finito il mio giretto sono più " calma ", ho le idee più chiare senza averci nemmeno pensato, come se tutte le altre voci del mio pensiero-fiume se la fossero data a gambe levate e fosse rimasto solo il pensiero-cardine a seguirmi. Forse li prendo per stanchezza!
Ah! e poi mi piace sentire la carezza calda del sole sulla faccia, mi concentro su quella, ne sento tutto il calore e mi ci perdo. E facile pensare a niente, solo sentire e recepire con i sensi. Ho un talento naturale per questo. mi viene naturale anche chiudermi in un mondo mio, tutto silenzioso, cosicchè riesco a leggere indisturbata anche in mezzo a bombe e cannoni.
Ma il mare e le onde, quelle sono un'altra cosa, quelle mi fanno bene dentro, indipendentemente da tutto.
Amico A. - Comunque tieni presente che il pensare è una funzione che attiene alla risoluzione dei problemi quindi non è necessaria sempre ma solo quando serve. E' che oggi la usiamo troppo e cortocircuitiamo.
No comments:
Post a Comment