Sunday, April 26, 2009

Carmine Mangone

Carmine Mangone
è il sangue che scorre, determinato e implacabile, nelle tue vene.
Ascoltarlo è viverlo.
Carmine non ti lascia indifferente.
Carmine è quella nota che vibra nell'aria intorno a te e dentro di te.
Ogni sua parola ha una forza dirompente, una consistenza che si può toccare, annusare, sentire sulla pelle mentre ancora è calda di vita.
Ha un diamante racchiuso nelle viscere che irradia luce iridescente tutt'attorno, per chilometri oserei dire.
Racconta brandelli della sua anima con la sonora voce di emozioni profonde,
che poi profondamente ti emozionano, ti entrano in pancia,
ti incollano alla sedia
e non ti lasciano più andar via.

Venerdì sera ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione del libro " Mai troppo tardi per le fragole " scritto da Carmine Mangone ed edito da " L'orecchio di Van Gogh ". La presentazione è avvenuta presso la fantastica liberia " Indipendente/mente Interno 4 " di Rimini.
Carmine, dopo la stupenda introduzione di Marco Refe ( Amico, nonchè manager), ha letto alcuni passaggi di questo suo ultimo libro ( ma anche alcuni brani tratti dal precedente " Al centro esatto dello stupore " ).
Il suo raccontarsi con la gestualità dei movimenti del corpo e con le inflessioni della voce mi ha permesso di sbirciare da vicino quel turbinio di emozioni che sono la struttura portante dei suoi versi, ora delicati, ora brucianti,
sempre vivi
e pulsanti
e densi.


" L'amour...C'est une accolade "

una parentesi graffa non
dice niente
non mette al mondo nessun'algebra convulsiva
se tu non vuoi-
una parentesi graffa è solo un simbolo
stupido e vano come tutti i simboli
se rimane vuoto

( Mai troppo tardi per le fragole, Carmine Mangone. ed. L'orecchio di Van Gogh - pp 16 )

7 comments:

marco said...

...più amico, che manager

Stofia said...

Ciao Marco, buongiorno!!!
Infatti Amico, Amico sei!
Che bello, la vostra sintonia si percepisce su tutte le frenquenze, immediata e schietta!
Stofia

Carmine Mangone said...

Grazie, mia cara, per le belle parole.
Io cerco la condivisione delle parole, delle emozioni, delle possibilità insite nel vivente che resiste all'omologazione.
In altre parole, la mia unica, attuale ambizione è portare amore al mondo per riceverne in cambio pezzi di vita vera.
Che dici? Sono sulla strada giusta?

[ Mi piacciono molto alcune tue foto, sai? Chissà, forse un giorno se ne potrebbe fare una bella copertina... ]

[ Bazzichi Facebook? ]


*

Stofia said...

Ciao Carmine!
Ho descritto alcune delle vibrazioni dell'emozione che sei, e che mi hai -ci hai- regalato venerdì sera.
" portare l'amore al mondo " , lo stai già facendo! che gioia!
Sono felice che ti piacciono le mie foto, dimmi, qual'è quella che ti emoziona?
la copertina, un giorno,....wow, sarebbe fantastico!

Carmine Mangone said...

Mi piacciono ad es. gli astrattismi inconsapevoli (?) delle foto racchiuse nel post seguente: http://stofiaworld.blogspot.com/2009/03/sullonda-di-un-emozione.html

Le trovo di una bellezza essenziale e disarmante.

Ma non ho ancora visto tutto.

Anonymous said...

Ciao ..Sto aspettando le foto di Milano !!!!! Carmelo

Stofia said...

Ciao Carmelo!!!!Ciao Fabio!!!! che bello è stato il nostro incontro? perdonatemi, ancora non sono riuscita a pubblicare il post e le foto! è strano ma mi stanno succedendo tante bellissime cose nelle ultime settimane, sono così impegnata a vivere che non mi rimane tempo abbastanza nemmeno per dormire! Ma vi prometto che ci metto le mani subito, fra stanotte e domani voglio riuscire a pubblicare almeno uno squarcio del cielo blu e qualche raggio di sole! un bacio e grazie per esservi ricordati di me!
Stofia

translator