Sunday, April 19, 2009

Ricrearsi


Provare è uno stratagemma. Provare è un trucco.Quando non vuoi fare una cosa, provi.Quando vuoi fare qualcosa, semplicemente la fai.
La tua casa si è incendiata - provi forse a uscire? Semplicemente ne esci! Non provi; non cerchi una mappa, non vai a leggere le sacre scritture. Non stai a pensare: " Come e da quale parte dovrei uscire? A chi chiederlo? Dove trovare un maestro che sappia come uscire? ". Non pensi se sia giusto saltare dalla finestra, se le regole dell'etichetta lo consentano o meno. Si dovrebbe uscire dalla porta anteriore o da quella posteriore?Potresti addirittura fuggire dal gabinetto! Non ha importanza - quando la casa brucia, queste cose sono immateriali, irrilevanti. Non provi, semplicemente esci. In realtà, non pensi neppure, penserai quando sarai uscito.
(...) Questo è ciò che intendo:

CAMMINA SENZA PIEDI
VOLA SENZA ALI
PENSA SENZA MENTE

Entra nell'immediatezza della vita.

( L'arte di ricrearsi. Osho. Ed. Oscar Mondadori - pp 12/13 )



E la verità si trova sempre nel presente.Il passato è solo un ricordo, il futuro è immaginazione. L'uno non c'è più, l'altro deve ancora venire: tra i due, esiste questo piccolo prezioso istante.

( L'arte di ricrearsi. Osho. Ed. Oscar Mondadori - pp 4 )


Si può essere precisi nei confronti di ciò che è morto, perchè non cresce più. Tutto il potenziale è esaurito; non accade più nulla. Allora una definizione è possibile. Si può essere precisi riguardo a un cadavere, ma non è possibile esserlo nei confronti di un bambino. (...) Come si può definire qualcosa che sta crescendo?Qui e ora definite... e la cosa si è mossa al di là della vostra definizione. Come si può demarcare ciò che è in espansione?

( L'arte di ricrearsi. Osho. Ed. Oscar Mondadori - pp 5/6 )

3 comments:

Carmine Mangone said...

Solo la vita definisce senza limitare.

[ Ed io amo smodatamente l'infinito intrattenimento con quelle parole che non saranno mai dei termini.]


Carmine Mangone
http://maldoror67.splinder.com

marco said...

felice di incontrarti nel tuo spazio

marco

www.orecchiodivangogh.splinder.com
www.strategiadellalumaca.blogspot.com

Stofia said...

Diretto al centro, si apre l'invisibile porta delle possibilità, il dentro e il fuori si compenetrano, ludicamente si rincorrono, nell'aria fresca del continuo movimento in divenire.

translator