Saturday, November 22, 2008

Belvedere



Stamattina ci siamo svegliati con la neve, giusto un leggero velo bianco sopra le cose, e c'era pure il sole a rendere tutto più luminoso ( c'era, perchè poi è scomparso dietro a quei nuvoloni grigi lassù) , che bel risveglio!
Ieri è stato emozionante visitare il Belvedere, che al momento ospita una mostra di Klimt, dove in tutto il suo splendore ho potuto ammirare " The Kiss " , " The Tree Ages of Woman ", "Danae ".... è interessante quanto siano diversi gli originali dalle foto che trovi s
ui libri, queste ultime hanno sempre colori più sgargianti ed esaltati rispetto ai primi, cosicchè ho sempre questo senso di delusione quando trovo che l'immagine che ho in mente, che mi piace e che mi è familiare non corrisponde esattamente all'originale, il quale è spesso meno luminoso,è molto più opaco di quanto le pagine patinate mostrano, è in definitiva diverso ( poi mi riprendo dallo shock velocemente e scopro la bellezza propria dell'originale) . Mi viene in mente la relazione fra la storia narrata in un libro ed il film che ne viene tratto, bene, ho scoperto che se leggo il libro mai e poi mai devo andarmi a vedere il relativo film xchè saranno 2 cose diverse( al libro va cmq la mia incondizionata preferenza). Ciò non significa che uno sia meglio dell'altro,solo che sono 2 cose diverse.Tornando ai dipinti, la mediazione della macchina fotografica, l'avvento di programmi di ritocco per foto, i colori e la carta utilizzati per la stampa...giocano tutti un ruolo importante nel creare un'immagine distorta o cmq non fedele di quello che è la realtà oggettiva del dipinto stesso.


No comments:

translator